La pressoterapia, nota anche come drenaggio linfatico, è una forma di terapia di massaggio che utilizza la compressione meccanica per aumentare il flusso sanguigno e il drenaggio linfatico. Viene comunemente utilizzata nel processo di recupero degli atleti.
Gli atleti spesso spingono il loro corpo al limite, provocando indolenzimento muscolare, affaticamento e infiammazione. La pressoterapia può contribuire ad alleviare questi sintomi migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo la tensione muscolare e favorendo il rilassamento. Può anche aiutare a rimuovere le scorie metaboliche, come l’acido lattico, che possono accumularsi nei muscoli durante l’attività fisica intensa e soprattutto dopo le partite.
La pressoterapia può essere utile anche per gli atleti che si stanno riprendendo da infortuni. Può contribuire a ridurre il gonfiore e l’infiammazione, a migliorare l’ampiezza dei movimenti e a promuovere la riparazione dei tessuti. Inoltre, la pressoterapia può migliorare il funzionamento del sistema immunitario, il che può essere particolarmente importante per gli atleti che si allenano intensamente e possono essere più suscettibili ad ammalarsi visto il fisiologico abbassamento delle difese immunitarie che deriva dallo sforzo fisico.
Nel complesso, la pressoterapia può essere uno strumento efficace per aiutare gli atleti a recuperare da un’attività fisica intensa e da infortuni. Può favorire tempi di recupero più rapidi e migliorare le prestazioni complessive riducendo l’indolenzimento e l’affaticamento muscolare, migliorando la circolazione e favorendo l’eliminazione delle scorie metaboliche.
Da SMARTherapy, centro di riabilitazione sportiva a Lugano, curiamo i nostri atleti con i dispositivi Normatec 3.0 di ultimissima generazione, per velocizzare il recupero post allenamento, aumentare e migliorare la circolazione nel giorno della partita, durante l’apposito servizio SMART PLUS- MATCHDAY.