ALLENAMENTO ISOINERZIALE: LA NOVITA’ SPECIFICA PER PREVENIRE E CURARE GLI INFORTUNI SMARTHERAPY CENTRO DI FISIOTERAPIA A LUGANO E’ CENTRO ACCREDITATO DESMOTEC
L’allenamento isoinerziale è un tipo di allenamento che prevede l’utilizzo di un volano per fornire resistenza durante gli esercizi. La resistenza è generata dall’inerzia del volano, che aumenta con l’aumentare della velocità di rotazione, rendendo quindi l’esercizio piú intenso se aumenta la forza e la velocità di spinta dell’atleta.
Nella riabilitazione, l’allenamento isoinerziale al volano è diventato uno strumento importante per aiutare i pazienti a recuperare dagli infortuni e a migliorare la loro funzione fisica complessiva. I vantaggi principali di questo tipo di allenamento sono il basso impatto e il controllo preciso della resistenza, che lo rendono adatto a pazienti con un’ampia gamma di lesioni o condizioni.
Uno dei motivi per cui l’allenamento isoinerziale a volano è fondamentale è che è altamente adattabile alle diverse fasi della riabilitazione. I pazienti possono iniziare con una bassa resistenza e progredire man mano che acquisiscono forza e funzionalità. L’allenamento può anche essere utilizzato per indirizzare gruppi muscolari e schemi di movimento specifici, che possono aiutare i pazienti a recuperare il movimento funzionale e a prevenire schemi di compensazione che possono portare a ulteriori lesioni.
L’allenamento isoinerziale è importante anche per la prevenzione degli infortuni, perché può contribuire a migliorare la forza e la stabilità di muscoli e articolazioni. Rafforzando i muscoli e migliorando gli schemi di movimento, i pazienti possono avere meno probabilità di subire lesioni o ricadute in futuro. Inoltre, questo tipo di lavoro è una forma di esercizio estremamente funzionale e dinamico che può aiutare a preparare gli atleti e le persone attive alle esigenze del loro sport, riproducendo i movimenti specifici, a differenza dei classici macchinari di una normale palestra, riducendo il rischio di lesioni durante le prestazioni.
SMARTherapy, centro accreditato di fisioterapia e riabilitazione sportiva a Lugano, vanta una preziosissima collaborazione essendo centro accreditato Desmotec, l’azienda leader nello sviluppo della tecnologia isoinerziale e partner di numerose squadre come Juventus, Manchester City, Tottenham, Borussia Dortmund e Brooklin Nets.